INIZIARE A CORRERE DOPO 2 MESI DI INATTIVITA

Bene, da domani si puo correre, ma vediamo cosa successo al nostro corpo dopo quasi 2 mesi di inattivit- riduzione significativa circa il 20 di VO2 massimo livello max di ossigeno che puoi utilizzare in 1 min. di esercizio massimale- aumento battiti cardiaci- leggero aumento pressione arteriosa- incremento di massa grassa- calo di forza, e questo calo propozionale allet, pi si avanti con gli anni pi si perde forza, pertanto dobbiamo ricominciare a correre con cautela e progressivamente...tanto le olimpiadi sono state rinviate al prossimo annoTenete presente che dobbiamo rimettere in moto una macchina molto elaborata il nostro corpo che stata ferma per parecchio tempo per cui dobbiamo usare cautela, attenzione e aumentare gradualmente gli allenamenti.Di seguito riporto qualche consiglio per amatori che corrono per il benessere fisico e mentale e per non ingrassare- la prima settimana mi allenerei a giorni alterni 20-45 minuti, alternando corsa con camminata veloce la camminata veloce f dimagrire di pi della corsa ed molto meno traumatica- seconda settimana corsa lenta da 20 min. a 45 min. con leggero stretching finale 3-4 allenamenti- terza settimana corsa lenta 30-45 minuti leggerostretching finale 3-4 allenamenti- quarta settimana 45-60 minuti di corsa lenta leggerostretching finale 3-4 allenamenti 4-5 allunghi da 50-60 mt. con recupero di 1 minuto di passoA questo punto ognuno pu scegliere se allenarsi senza correre rischi di infortunarsi o stare fermi, non per il covid 19, ma per non aver saputo rimettere in moto il proprio corpo nella maniera giusta. Run happyScarpe Sportive Napoli Vomero 081 5789348 - DM Sport - Scarpe sportive e abbigliamento sportivo a napoli al vomero, dm sport distributore scarpe running snikers delle migliori marche Nike Adidas Forerunner, Ironman, Heel Cups Gel, Mizuno Wave Romin, New Balance , Wbu, Saucony Fastwitch, Asics, Brooks. effettuiamo esame statico e dinamico dell'appoggio del piede gratuito x chi acquista un paio di scarpe, Scarpe Sportive e Abbigliamento Sportivo a Napoli al Vomero, DM Sport distributore scarpe running snikers delle migliori marche Nike Adidas Forerunner, Ironman, Heel cups gel, Mizuno Wave Romin, New Balance , WBU, SAUCONY FASTWITCH, Asics, Brooks. Effettuiamo esame biomeccanico statico e dinamico dell'appoggio del piede gratuito x chi acquista un paio di scarpe, Distributore Fascite Plantari The Stick, Accessori per massaggi, Stick per massaggi, bastone per massaggi

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Bene, da domani si puo' correre, ma vediamo cosa è successo al nostro corpo dopo quasi 2 mesi di inattività: 
- riduzione significativa (circa il 20%) di VO2 massimo (livello max di ossigeno che puoi utilizzare in 1 min. di esercizio massimale)
- aumento battiti cardiaci
- leggero aumento pressione arteriosa
- incremento di massa grassa
- calo di forza, e questo calo è propozionale all'età, più si è avanti con gli anni più si perde forza, pertanto dobbiamo ricominciare a correre con cautela e progressivamente...tanto le olimpiadi sono state rinviate al prossimo anno!!
Tenete presente che dobbiamo rimettere in moto una macchina molto elaborata (il nostro corpo) che è stata ferma per parecchio tempo per cui dobbiamo usare cautela, attenzione e aumentare gradualmente gli allenamenti. 
Di seguito riporto qualche consiglio per amatori che corrono per il benessere fisico e mentale e per non ingrassare:
- la prima settimana mi allenerei a giorni alterni (20-45 minuti), alternando corsa con camminata veloce (la camminata veloce fà dimagrire di più della corsa ed è molto meno traumatica)
- seconda settimana corsa lenta da 20 min. a 45 min. con leggero stretching finale (3-4 allenamenti)
- terza settimana corsa lenta 30-45 minuti + leggero 
 stretching finale (3-4 allenamenti)
- quarta settimana 45-60 minuti di corsa lenta +
 leggero  stretching finale (3-4 allenamenti) + 4-5 allunghi da 50-60 mt. con recupero di 1 minuto di passo
A questo punto ognuno può scegliere se allenarsi senza correre rischi di infortunarsi o stare fermi, non per il covid 19, ma per non aver saputo rimettere in moto il proprio corpo nella maniera giusta. Run happy!
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